martedì 8 marzo 2011

Il casco thailandese di Bangkok








Il Regno di Thailandia è uno Stato del sud-est asiatico, confinante con Laos e Cambogia ad est, golfo di Thailandia e Malesia a sud, e con il mare delle Andamane ed il Myanmar (la ex Birmania) ad ovest. La Thailandia è nota anche come Siam, che è stato il nome ufficiale della nazione fino al 1939; la parola “Thailandia” deriva da Thai, aggettivo che significa "libero" nella lingua thailandese: a riprova di ciò va detto che, a differenza di tutti gli stati circostanti come la Birmania, il Laos, la Cambogia, la Malesia e il Vietnam che furono oggetto nei secoli passati della colonizzazione europea, la Thailandia non ne fu mai interessata. Con i suoi 514.000 km² di superficie, la Thailandia è il 49º stato del mondo per estensione: è paragonabile per dimensioni alla Spagna. Bangkok (Anche detta Krung Thep, che significa "città degli angeli, grande città") è la capitale e più grande città del Paese ed è situata lungo il fiume Chao Phraya che, malgrado la relativa lunghezza (372 km) è molto ampio e navigabile, e sfocia nel pressi del Golfo della Thailandia. E’ il centro economico della Thailandia, sede delle maggiori banche e delle maggiori istituzioni finanziarie del paese, ed ha conosciuto negli ultimi anni un rapidissimo sviluppo industriale e rappresenta una delle città economicamente più dinamiche del Sud-est asiatico, ancora però sfavorita da infrastrutture precarie e imponenti questioni sociali dovute alla sua rapida crescita. E’ anche una delle destinazioni preferite del turismo mondiale: una città bellissima, ricca di fascino e di mete da visitare, che ho avuto la fortuna di conoscere in ben due occasioni riportandone un’esperienza indimenticabile, lontana anni luce dallo stereotipo di meta di turismo sessuale e luogo di trasgressione sfrenata. Dal punto di vista amministrativo, Bangkok è una delle due zone a statuto speciale della Thailandia (l'altra è Pattaya): è suddivisa in 50 distretti (chiamati khet), che sono a loro volta suddivisi in 154 quartieri, o khwaeng. La provincia di Bangkok è quasi interamente coperta dalla città, e si estende per 1568,7 km², facendo di Bangkok una delle più grandi città del mondo, con 9.100.000 abitanti.

Il Bangkok Fire and Rescue Department (motto: “Integrity, Courage, Innovation, Teamwork” integrità, coraggio, innovazione e lavoro di squdra) è stato traferito dal 2003 nelle sue competenze dalla Reale Polizia thailandese (Royal Thai Police, Fire Brigade Division) alla Amministrazione Metropolitana di Bangkok, il Municipio (Bangkok Metropolitan Administration – B.M.A.). Questa ha creato un nuovo dipartimento dalla fusione dei due esistenti, la Protezione Civile e la sezione Calamità Naturali. Da allora il BFRD coordina attraverso 78 stazioni e distaccamenti la prevenzione, la gestione e la soluzione di tutte le situazioni di pericolo che si vengono a creare per la popolazione di Bangkok. Ciò avviene attraverso la sezione logistica, la sezione tecnica e progettuale, la direzione della divisione Incendio ed Emergenza attraverso le quattro Fire Brigades che costituiscono il Corpo: - Fire Brigade 1: 7 caserme permamenti- Fire Brigade 2 : 8 caserme permanenti - Fire Brigade 3 : 9 caserme permamenti - Fire Brigade 4 : 11 caserme permanenti.

La caserma 11 della Seconda Brigata antincendio è a Bang Khen, al numero 8 di Phaholyothin Road, e da qui viene il casco in collezione. E’ un casco di produzione Thai di cui non conosco la marca, di foggia “americana” in colore giallo; è il casco attualmente in uso insieme ad altri di tipologia assai variegata, al cui acquisto provvede direttamente il vigile che vuole dotarsi di un elmo maggiormente efficiente. In origine portava una visiera trasparente che nell’esemplare in collezione è andata persa, presumibilmente rotta nel corso del duro lavoro a cui è stato sottoposto questo elmetto. Sul davanti reca, apposto su uno scudo in spesso cuoio nero, l’emblema in metallo argentato della monarchia thai che è lo stemma araldico di Re Chulalongkorn o Rama V, vissuto tra il 1868 e il 1910 e tuttora considerato uno dei più grandi sovrani della longeva dinastia Rama, ancora oggi al potere. Dal 2003 il nuovo logo del BFRD è quello in basso.

In ultima posizione si trova la foto di quattro pompieri della stazione di Thonburi, tratta dall'ottimo sito fire2rescue

Nessun commento: