domenica 1 maggio 2011

Il casco Rosenbauer Heros II del Parlamento Europeo





L'Europa geograficamente è un subcontinente che comprende la penisola situata nella parte occidente del continente Eurasia e le isole ad essa prossime. La sua superficie si estende per soli 10.400.000 km², estensione soltanto di poco superiore all'Oceania ed all'Antartide, i due continenti più piccoli della Terra; però è popolata da 800.000.000 di abitanti, che la portano ad essere il terzo continente per numero di abitanti dopo Asia ed Africa. Il toponimo "Europa" viene dalla lingua greca (in greco: Ευρώπη) che significa "occidente" ed è figura della mitologia classica greca. Nel 1950, il 9 maggio viene siglata la Dichiarazione di Schuman, che porterà alla nascita della Comunità europea del carbone e dell'acciaio (Ceca), primo passo per la ratifica, il 25 marzo 1957 a Roma degli omonimi Trattati, istitutivi della CEE, a firma di Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi che vi aderiranno dal 1º gennaio 1958. Da allora il suo nome è diventato Unione Europea e 27 Paesi sono entrati a farne parte. Il Parlamento europeo è l'unico organo dell'Unione eletto direttamente dai cittadini. I suoi 736 deputati sono scelti ogni cinque anni dagli elettori dei 27 Stati membri dell'Unione europea quali portavoce di 500 milioni di cittadini: per numero di votanti, più di 388 milioni, esso è la seconda più grande assemblea parlamentare al mondo tra quelle scelte tramite elezioni democratiche, dopo la Camera del Popolo dell'India. Il Parlamento svolge un ruolo attivo nell'elaborazione di provvedimenti legislativi che hanno un impatto diretto sulla vita quotidiana dei cittadini, ad esempio in materia di protezione dell'ambiente, diritti dei consumatori, pari opportunità, trasporti e libera circolazione dei lavoratori, dei capitali, dei servizi e delle merci. Inoltre il Parlamento condivide con il Consiglio il potere di adottare il bilancio annuale dell'Unione europea. Il Parlamento ha la propria sede a Strasburgo, ove avvengono quasi tutte le sessioni plenarie, ma si riunisce anche a Bruxelles e in Lussemburgo. Quest’ultima è sede degli uffici amministrativi, ovvero del “Segretariato generale”.

La sicurezza antincendi del Parlamento Europeo in Lussemburgo è assicurata da una società privata, che copre gli otto edifici (sette operativi più un deposito) che lo compongono con due addetti per ciascuno di essi, su turni di otto ore a copertura delle 24 ore in tutti i giorni dell’anno; a coordinare gli interventi ci sono due funzionari per turno che coprono le otto squadre di servizio. Gli agenti antincendio si occupano di varie mansioni: la prevenzione incendi, la sorveglianza dei lavori parlamentari, il rilascio dei permessi di esecuzione di lavori di manutenzione a rischio incendio (per l’uso di gas, o la formazione di vapori infiammabili o scintille), il controllo dei mezzi, dei presidi e degli approntamenti antincendio (come lance, estintori, uscite, impianti sprinkler, ventilazioni, luci d'emergenza, allarmi eccetera), interventi di soccorso a persone e la formazione; oltre naturalmente all’intervento diretto e precoce in caso di emergenza incendio, in attesa e supporto ai pompieri statali.

Il casco in collezione è il Rosenbauer Heros II, in poliamide ricoperto da uno strato fotoluminescente con visiera trasparente integrata, paracollo in cuoio, ottimo sottogola ed interno confortevole; la regolazione della taglia avviene attraverso un singolare comando localizzato nella regione nucale, attraverso la cui rotazione si regola la conformazione dell'interno del casco assicurando la perfetta coesione con il capo dell’utilizzatore. Presenta la particolarità di avere un doppio attacco per la maschera respiratoria, che unisce alle classiche asole laterali per l’attacco tipo “ARI”, due bande dentellate ad attacco rapido che, se non utilizzate, vengono ripiegate lateralmente e non sono di impiccio e non riducono la visibilità: si possono vedre nella quarta foto. Sulla fronte si trova la predisposizione per la lampada. E’ un casco di grande diffusione nei paesi di lingua tedesca, essendo la Rosenbauer una ditta austriaca di materiali antincendio (si occupa tra l’altro di allestimenti di mezzi VV.F.), ma si trova sul capo di pompieri di tutto il mondo, per il suo scarso peso e l’ottimo confort, oltre alla rispondenza alla EN 443.

Qui si trova il sito dell'Unione Europea, di cui sono orgoglioso cittadino.

Nessun commento: