lunedì 27 giugno 2011

Attenzione alle truffe!

Ho ricevuto da un utente del blog questa mail e la pubblico qui perchè tutti siano avvisati.
"ciao, ho contattato un tuo collaboratore (cosi' dice) giuseppe coppola di napoli x acquistare 2 elmi 1 questo in foto (allegata foto del casco americano in cuoio) e l'altro vfr2000 dicendo che è un vigile discontinuo... gli ho inviato 60 euro da 2 settimane ma non ho piu' notizie nemmeno al telefono"
A quanto pare gira per la rete questo truffatore che, spacciando per suoi dei miei caschi, li propone in vendita a prezzi stracciati per spillare un anticipo a persone in buona fede. Ho anche ricevuto la segnalazione di un caro amico che mi chiedeva stupito se avessi venduto il mitico Cairns di New York, dato che lo aveva visto su un sito di annunci. Ecco l'annuncio (Grazie Claudio!); in alto a sinistra per le informazioni di contatto compare un certo Giuseppe... Eccolo lì, ancora lui?


Riepilogo alcune informazioni importanti.
- Questo blog NON è un sito di vendita di caschi da pompiere, ma presenta una collezione ed il mondo che le sta intorno.
- Vendere caschi da pompiere NON è la mia professione, lo faccio solo a livello hobbystico, cercando innanzitutto lo scambio con colleghi collezionisti.
- I caschi che vendo o scambio si trovano SOLO sulla pagina del presente sito.
- E' assolutamente fuori discussione quindi che io mi avvalga di collaboratori o terzi, che NON mi rappresentano a nessun titolo.
- Chiunque si presenti a nome mio senza essere presentato dal sottoscritto è nella migliore delle ipotesi un megalomane quando non un TRUFFATORE di cui diffidare.
La Polizia Postale è già stata avvisata di questo fatto increscioso e spero possa agire concretamente per reprimere questo fenomeno. Questo Giuseppe Coppola a quanto pare ha questo vizio e in Rete circolano pagine e pagine che ne parlano, prima o poi dovrà rispondere delle sue azioni, o almeno lo spero.
Come difendersi? Innanzitutto DIFFIDARE di chi propone materiale a prezzi stracciati: un casco come quello americano di cuoio vale ben più degli 80 euro chiesti all'ignaro utente, ed altrettanto dicasi per il Sicor VFR2000 proposto allo stesso prezzo. Rivolgetevi direttamente al sottoscritto una volta riscontrato interesse per qualcuno dei caschi in scambio o vendita, ricordando che NON ESISTONO miei intermediari. Per chi vuole iniziare la collezione, oltre a sottolineare il fatto che sono sempre felice di dare qualche dritta via mail, in linea generale è bene passare da canali collaudati come ad esempio Ebay, ed effettuare pagamenti con PayPal, che in caso di truffa provata ha dei meccanismi di risarcimento.
Cosa ben più importante, comunque, è che una volta prese le necessarie precauzioni e, se del caso, chiedendo a degli esperti prima di procedere ad acquisti, è importante NON PERDERE LA FIDUCIA nel genere umano: in questi anni di collezione sono infinitamente maggiori le soddisfazioni che ho avuto dal dare e ricevere fiducia rispetto alle poche trombate subite. Certo che ci sono stati caschi scambiati senza ricevere nulla in cambio o oggetti inviati senza ricevere nemmeno una mail di ringraziamento, ai cui destinatari ovviamente vanno i miei auguri per la loro salute e prosperità. Ma Claudio, Hionkook, Greg, Sven, Gheorgios, Mario, Guy, Norri, Gabri e decine di altri colleghi ed amici con cui abbiamo stabilito un contatto mi ripagano mille volte delle poche delusioni.
Detto questo, però... OCCHIO, EH?

PS, ricordo a tutte le persone che apprezzano le foto dei miei caschi che nella parte destra del blog, in fondo, si trova il tipo di licenza che permette loro di usarle liberamente, ci mancherebbe, con alcune accortezze che andrebbero tenute presenti. Tra queste il fatto che DEVE essere citato l'autore ed il sito da cui sono tratte; poi le stesse NON DEVONO essere utilizzate per fini commerciali. Ovviamente il sig. Coppola o presunto tale non rientra in questa precisazione essendo andato oltre il semplice utilizzo di immagini senza permesso fino a sconfinare nel reato penale, materia di interesse per le forze dell'ordine.

Nessun commento: