giovedì 28 agosto 2008

Il casco andorrano MSA Firecap di Andorra la Vella





Situata al centro dei Pirenei, tra Spagna e Francia, Andorra è un principato retto da due coprincipi che sono, da una parte, il vescovo della cittadina spagnola di Urgell, situata a sud del piccolo Stato, e dall'altra il capo di Stato di un'altra Nazione, esattamente il presidente della Repubblica francese, attualmente Nicolas Sarkozy. È l'unico caso al mondo di un capo di Stato che è contemporaneamente - anche se in condominio - alla testa di un altro Paese che confina con il suo; in tutto il mondo, solo un altro Paese ha la particolarità di avere due capi di Stato, cioè la Repubblica di San Marino, un altro dei sei microstati d’Europa che oltre ad Andorra, comprendono il Liechtestein, la Città del Vaticano (che è anche il più piccolo), il Principato di Monaco e Malta. Di questi Andorra è il più esteso per territorio, con una superficie di circa 468 km² in cui attualmente vivono circa 72.300 abitanti; la densità di popolazione è 54 abitanti per km². I nativi andorrani costituiscono una minoranza all'interno del loro stesso stato: solo il 33% ha la cittadinanza locale: il gruppo più grande di stranieri è degli spagnoli (43%), poi dei portoghesi (11%) e dei francesi (7%); il rimanente 6% appartiene ad altre nazionalità. Un tempo isolato, oggi è notevolmente prospero, principalmente grazie al turismo (120.000 presenze annuali) che trova nel paesaggio montagnoso e ricco di natura selvaggia motivo di interesse, e al suo status di paradiso fiscale; la sua capitale è Andorra la Vella, (che ha quasi 23.000 abitanti), la lingua ufficiale è il catalano, una lingua romanza diffusa in tutta l’Europa meridionale (in Italia si parla in Sardegna, ad Alghero).

Il C.E.P.E.I.S. del Pricipat d’Andorra (Cos Especiai de Prevenciò i Estinciò d’Incendis I Salvament – Corpo Speciale di Prevenzione, Estinzione degli Incendi e Soccorso), ha 106 membri effettivi permanenti suddivisi tra le quattro stazioni di soccorso di Andorra la Vella (la centrale operativa) ed i distaccamenti di La Massana, Canillo e Pas de la Casa. Nel 2007 hanno effettuato un totale di 7200 servizi utilizzando 11 camion (autopompe, autobotti, scale, autogrù), 8 ambulanze (i pompieri fanno soccorso sanitario) ed 11 veicoli leggeri.
Il casco in collezione appartiene alla storia dei Bombers d’Andorra: si tratta infatti del mitico MSA Fire-cap, in dotazione a quasi tutti i pompieri spagnoli nelle varianti di colore nera, rossa e gialla a seconda della localizzazione territoriale dell’Ayuntamiento, della Comarca, del Cos e via discorrendo. Era stato preceduto da un elmo autoctono molto simile al nostro Mispa, ed è stato seguito ormai in quasi tutto il territorio spagnolo dall’onnipresente Gallet F1 (ed F2 boschivo). Questo ha la foggia di tipo “americano”, con visiera (detta “pantalla”) in metacrilato trasparente, coprinuca tessile e crestone marcato in sommità; il colore dell’elmo è nero e sul fronte reca il raro adesivo in campo blu del Cos de Bombers, fulgido esempio di grafica anni settanta con un pompiere stilizzato a sagoma di cavaliere e tre strisce colorate con i colori nazionali blu, giallo e rosso. Dagli anni novanta è subentrato come detto il Gallet F1 in versione cromo per i vigili e rosso per i graduati, ma purtroppo è stato abbandonato il fregio frontale conferendogli un carattere anonimo e poco identificabile.

Nessun commento: