giovedì 10 luglio 2008

Il casco neozelandese Pacific F7 di Auckland






La Nuova Zelanda è uno stato dell'Oceania posto nel Pacifico meridionale con circa 4.200.000 abitanti, ed è formata da due isole principali: l'Isola del Nord in cui si trova la capitale Wellington e la maggior città per popolazione, che è Auckland, e l'Isola del Sud in cui si trova la città di Christchurch; vi sono inoltre numerose isole minori. Il Mare di Tasman la separa dal continente australiano situato circa 2000 km a nord-ovest. Ex colonia inglese, nel 1907 ha acquisito la sua indipendenza mantenendo forti identità con l’ex madrepatria, tanto che la Regina Elisabetta è ancora a capo di questa monarchia parlamentare. La popolazione nativa è costituta dall’etnia Maori, di ceppo polinesiano, fortemente identitaria e tenace custode delle radici, caratteristiche che non l’hanno mai fatta integrare completamente con i colonizzatori inglesi e scozzesi, pur senza la componente tragica che invece ha caratterizzato la storia dei vicini aborigeni australiani. Il paesaggio è di una bellezza incomparabile, con una natura selvaggia, foreste pluviali e montagne frastagliate.

Il New Zealand Fire Service copre il territorio della Nuova Zelanda, che è suddivisa in 348 distretti urbani con 436 stazioni in cui operano 1.680 vigili ed ufficiali permanenti e circa 8.000 volontari; i pompieri neozelandesi sono dotati di circa 120 mezzi di svariate tipologie che vanno dai classici APS e scale ai mezzi HazMat (NBCR), autobotti, carri fiamma, mezzi SAF, a cui sono attribuiti il colori rosso per i mezzi d’urgenza (la “Red fleet”, flotta rossa); sono affiancati da circa 50 mezzi di supporto e servizio il cui colore è bianco (la “White fleet”). La stazione più attiva è quella di Auckland City, con più di 7.000 interventi nel 2005, seguita da Christchurch con oltre 4.000 e Wellington con oltre 3.000. Auckland city è la maggiore delle 28 stazioni permanenti di Auckland, appartiene al Central Fire District ed ha 5 mezzi in partenza con 10 vigili e graduati per turno, alloggiati in una splendida caserma storica in stile art déco. Auckland City opera a difesa di edifici residenziali, commerciali ed industriali comprendenti grattacieli (tra cui lo Sky Tower alto 320 metri, il più alto dell’emisfero sud), università, ospedali, banche ed alberghi, vista la recente vocazione turistica del Paese, sull’onda del successo della trilogia cinematografica del “Signore degli Anelli” girato negli splendidi landscapes locali.

I pompieri neozelandesi utilizzano principalmente il casco autoctono Pacific F3, analizzato nel post su Hong Kong; recentemente hanno sperimentato il modello F7, sviluppato dalla Pacific sul modello europeo, con calotta integrale, visiera riflettente a scomparsa, interno di tipo “ratchet” a regolazione rapida molto comodo ed avvolgente, nei colori rosso per il Trainee firefighter, giallo per i vigili e qualificati, bianco per gli ufficiali e nero per il Comandante nazionale. Il casco in collezione riporta le mostreggiature del Firefighter, ed ha un utile portalampada integrato nella calotta. Il fregio è quello del Fire Service, con corona di felci, stella ad otto punte riportante un casco con asce incrociate, ed in sommità la Corona britannica.

Nessun commento: