venerdì 4 dicembre 2009

Il casco ceco Gallet F1 di Praga






La Repubblica Ceca (in ceco Česká republika) è uno Stato dell'Europa centro-orientale che confina a sud-est con la Slovacchia, a sud con l'Austria, a ovest con la Germania e a nord con la Polonia, senza sbocchi sul mare. È formata storicamente da tre grandi regioni: la Boemia, la Moravia e la Slesia. Originariamente unita alla Slovacchia, con la quale formava appunto la Cecoslovacchia, il 1º gennaio 1993 si è scissa pacificamente, al contrario di come spesso accade in stati da poco giunti all'indipendenza. La Repubblica Ceca fa parte della NATO e dal 1º maggio 2004 è Stato membro dell'Unione europea. Praga (Praha in ceco) è la capitale e la più grande città della Repubblica Ceca: centro politico e culturale della Boemia e dello stato ceco per oltre 1100 anni, tra il XIV e il XV secolo fu anche capitale del Sacro Romano Impero. E’ una città dotata di enorme fascino, che ebbi la fortuna di visitare nel 1992, a breve distanza dalla caduta del Muro di Berlino, in anni in cui era ancora impregnata del fascino un po’ decadente seguito alla libertà da poco raggiunta, detto appunto “Bohemien”. Tuttora Praga è un centro culturale e turistico di fama mondiale, ed il suo centro storico, visitato ogni anno da più di 4 milioni di visitatori, è stato incluso nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Praga conta approssimativamente circa 1,3 milioni di abitanti, che diventano più di 1,9 milioni contando l'area metropolitana nel suo complesso.

Gli Hasiči di Praga sono composti da circa 850 membri, suddivisi su tre turni contraddistinti dalle lettere A,B,C. Ogni pompiere lavora 24 ore seguite da due giorni liberi: ogni turno é composto da circa 200 pompieri con 21 APS. A Praga ci sono tre tipi di caserme: nella caserma centrale di Sokolská prestano servizio 40 pompieri, poi troviamo i distaccamenti maggiori, con 30 pompieri e quelli minori con 15 pompieri per turno; in totale ci sono 11 caserme. La numero 11 è quella che copre il Castello di Praga, e qui prestano servizio 15 Vigili permanenti che hanno a disposizione un APS “Dennis Rapier” di media grandezza, una squadretta su Mercedes-Benz Vario, che è anche il mezzo utilizzato per agire all’interno degli spazi angusti del Castello, una scala AS Tatra da 27 metri e una vettura Comando. Il Distretto di Praga dispone anche di una forte componente volontaria, che conta 34 distaccamenti, di cui 15 nel solo distretto urbano, che arruolano circa 2000 membri: in tutto il Paese ci sono oltre 300.000 vigili volontari. A Praga inoltre ci sono pompieri privati: i Corpi privati (di aziende e compagnie che li organizzano al loro interno ma che possono essere chiamati ad agire anche fuori dalla loro sede, in caso di emergenza) possono disporre di circa 100 pompieri al turno.

I Pompieri di Praga utilizzano il noto Gallet F1, che inizialmente adottato nel colore cromato si sta modificando nella variante fotoluminescente con placca dorata liscia; la placca storica, che è quella del casco in collezione, è invece in argento e riporta il fregio metallico, di disegno Art Nouveau, con il blasone centrale della Città di Praga, la cittadella sormontata da tre torri e la mano armata che ne difende il cancello, e sui fianchi i motivi floreali e due granate su un bello sfondo smaltato in blu; nella cornice sottostante la scritta “Hasiči Praha”. Il casco nella parte posteriore ha due bande retroriflettenti gialle per conferire visibilità all’utilizzatore.

Nessun commento: