giovedì 31 ottobre 2013

Il casco svedese Brissmann di Laholm







La Svezia, ufficialmente Regno di Svezia, è uno stato dell'Europa settentrionale della penisola scandinava con poco più di 9 milioni e mezzo di abitanti nel 2013. La sua capitale è Stoccolma. Confina con la Norvegia a ovest e con la Finlandia a nord-est; per il resto i confini del Paese sono bagnati dal Mar Baltico e dal Golfo di Botnia a est e dagli stretti dello Skagerrak e del Kattegat a sud-ovest. Sempre a sud-ovest, il paese è collegato alla Danimarca dal Ponte di Öresund. Con i suoi 449.964 km² di superficie la Svezia è il quinto paese più esteso d'Europa: si estende per una lunghezza di oltre 1500 chilometri in linea d'aria da nord a sud, ma la densità di popolazione è comunque generalmente bassa, tranne che nelle città. L'interno è per buona parte occupato da foreste. Esistono grandi risorse naturali (legname, ferro, acqua) ed il Paese è alle prime posizione della classifica dell'Indice di Sviluppo Umano dell'ONU. Qui vige la monarchia parlamentare. Un elevato livello di istruzione e le liberalizzazioni economiche contribuirono, alla fine dell'Ottocento, all'affermarsi di un'avanzata industria manifatturiera, mentre i primi decenni del XX secolo furono caratterizzati dall'affermarsi dello stato sociale, ancor oggi uno dei più efficienti ed avanzati al mondo. Lo svedese è diventato lingua ufficiale della Svezia solamente dal 1º luglio 2009. Laholm è una cittadina della Svezia meridionale, capoluogo della municipalità omonima; nel 2010 aveva una popolazione di 6.150 abitanti, su un'area di 4,07 km2. Al contrario di quanto di solito avviene in Svezia, in cui vengono definite "città" solo quelle con più di 10.000 abitanti, Laholm si fregia di questa definizione in virtù del fatto che ha una grande tradizione storica alle spalle, una delle più longeve del Paese. è collocata geograficamente all'estuario del fiume Lagan, e la sua municipalità assomma a oltre 25.000 abitanti complessivamente; permangono molto interessanti la sua struttura viaria di impronta medievale e la Chiesa di Laholm.

Il servizio antincendi a Laholm è su base mista prevalentemente volontaria: 74 vigili a tempo parziale vengono coordinati da cinque capisquadra permanenti a tempo pieno; si occupa dei servizi di emergenza anche dei Comuni di Laholm Knäredsgränd, Våxtorp e Hishult e, attraverso misure di informazione, educazione, prevenzione e mitigazione promuove una società più sicura. Inoltre otto dipendenti del Comune di Laholm lavorano al funzionamento quotidiano e alla manutenzione, alla vigilanza e alla prevenzione, oltre che alla risposta al centralino di chiamata e soccorso.

Il casco è un prestigioso Brissman giallo da Vigile, nella versione più rara e recente che reca la visiera in metacrilato trasparente. La foggia è vagamente quella del casco tedesco del tipo bellico, con ampia fascia laterale paracollo, interno comodo ed avvolgente con sottogola a sgancio rapido. Negli anni '20 del novecento Fritz Brissman era un caposquadra dei pompieri di Halmstad, sulla costa svedese, ma non era soddisfatto dell'equipaggiamento. Alla fine del decennio si costituì l'odierna fabbrica, la Brissmans Brandredskap, che porta avanti il vessillo della qualità sin da allora, dopo quattro generazioni, e ancor oggi lo sforzo aziendale è per la sicurezza e la salute dei lavoratori, con dettaglio su dispositivi di sicurezza che rappresentano l'ultima barriera tra il rischio e la salvezza dell'operatore.

Nelle ultime due foto si vedono i mezzi in servizio, un APS e una ABP su base Scania. Qui c'è il sito del Comune da cui ho tratto queste foto, e qui c'é il sito della Brissman produttrice del casco.

Nessun commento: