lunedì 15 settembre 2014

Il casco russo SHPM di Mosca





 



La Federazione Russa, chiamata comunemente anche Russia, è un paese transcontinentale che si estende tra l’Europa e l’Asia: è il Paese più vasto del pianeta con una superficie di 1.075.400 chilometri quadrati, per quasi metà disabitati. Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Georgia, Azerbaigian, Kazakistan, Cina, Corea del Nord e Mongolia dividono con essa i loro confini; insieme alla Cina è lo stato al mondo con il maggior numero di stati limitrofi, che sono ben 16. Inoltre possiede confini marittimi con il Giappone e gli Stati Uniti: è bagnata a nord ovest dal mar Baltico nel Golfo di Finlandia, a nord dal Mar Glaciale Artico, a est dall’oceano Pacifico e a sud dal mar Nero e dal mar Caspio. Nel 2012 contava circa 143 milioni di abitanti. Come principale successore dell'Unione Sovietica, la Russia è ancora una superpotenza mondiale, tra i protagonisti della storia del XX secolo, sia nel secondo conflitto mondiale, sia nel dopoguerra, con la Guerra fredda e l'opposizione attraverso il blocco sovietico al cosiddetto blocco occidentale, che annoverava anche l'altra superpotenza, gli Stati Uniti. E' uno Stato con una forte influenza politica, specialmente all’interno della CSI, che comprende tutte le ex repubbliche dell'Unione Sovietica tranne le tre repubbliche baltiche, e la Georgia (uscita nel 2008). È inoltre uno degli stati fondatori dell'Unione eurasiatica, che comprende oltre la Russia, la Bielorussia e il Kazakistan.

Il Servizio Statale Antincendi é l'organismo più elevato della Federazione russa. Fa parte del Ministero per le situazioni d'Emergenza, la Difesa civile e l'Eliminazione delle conseguenze dei disastri naturali dal 2001, ed è suddiviso al suo interno tra il Servizio Federale per la prevenzione incendi e e il Servizio Antincendi degli Stati russi federati. Svolge attività, similarmente a buona parte dei Servizi antincendi visti finora, di prevenzione,antincendio e soccorso impiegando il numero enorme di 220.000 persone suddivise in 13.600 edifici di cui 4.000 caserme e distaccamenti, che svolgono circa due milioni di servizi all'anno salvando 90.000 vite con l'apporto di 18.634 mezzi di intervento (e 49 barche antincendi). A Mosca il Colonnello Gennady Makarenko, è a capo della 34 divisione che fa base a Maly Kislovsky Pereulok; mette al servizio del territorio, oltre che la formazione ricevuta, i 25 anni d'esperienza nei servizi antincendio. Alcuni dei pompieri della Caserma hanno recentemente partecipato all'inaugurazione del Museo Storico del dipartimento di Tverskaya a cui appartiene la caserma 34, ormai pronto ad accogliere i visitatori. In tutta la città operano 12.000 pompieri suddivisi in 90 stazioni; la 34 impiega 150 persone di cui la metà sono Vigili del fuoco, l'altra si occupa di averne cura. Il pompiere russo lavora su turni di 24 ore seguite da tre giorni di libera.

Il Servizio utilizza il casco ritratto nelle fotografie, il modello "SHPM" della ditta ACO, in russo ТЕРМОСТОЙКИЙ ШЛЕМ ПОЖАРНОГО МАЮИ. ТУ 634269.001, fabbrica nei dintorni di San Pietroburgo che ha creato il successore dello scomodo antenato visto nel Post che trovate qui. E' un casco imponente e scomodo, ricalca il Gallet F1 senza averne la leggerezza e la robustezza; l'interno in tessuto sintetico racchiude un'imbottitura di schiuma poliuretanica e un sottogola con mentoniera; sul fronte il pompiere si protegge con uno schermo di metacrilato trasparente. Porta sulla sommità e a scendere sul lato posteriore, una incombente cresta che termina in un paracollo di similpelle; sul frontale riporta il numero di riferimento della caserma, che senza altri pittogrammi denota il grado di pompiere; lo stesso sottolineato indica il caposquadra, mentre il cerchio all'esterno del numero si attribuisce al capoturno, mentre il triangolo indica il Capodistaccamento. Gli ufficiali di rango inferiore hanno il quadrato e per finire quelli di grado superiore hanno un cerchio al cui interno si trova un rombo. In esterno si può applicare la maschera respiratoria propria dei circuiti a ciclo chiuso, come si vede nelle foto, dell'amico Stanislav Pozarov, che ritraggono pompieri di Mosca in intervento nelle gallerie dell'enorme metropolitana della città; in ulltima foto (presa da qui) si vede la vettura comando su base Porsche Cayenne, sicuramente una delle più insolite e lussuose viste in circolazione.

Nessun commento: