sabato 18 febbraio 2012

Il casco degli Emirati Arabi Uniti Rosenbauer Heros Xtreme di Abu Dhabi






Gli Emirati Arabi Uniti o U.A.E. sono uno stato nel sud-est della penisola araba composto da sette emirati: Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayn. Prima del 1971, erano noti come gli Stati della tregua (Trucial States), con riferimento ad una tregua imposta nel XIX secolo dai britannici ad alcuni sceicchi arabi che non contrastavano, e anzi foraggiavano, attività piratesche miranti a colpire il naviglio transitante nel tratto di mare di loro competenza, danneggiando gli interessi imperiali nel trasporto delle spezie e principalmente del tè, proveniente dall’India. La nazione confina con il sultanato dell'Oman a sud-est, con l'Arabia Saudita a sud-ovest ed è bagnata dal Golfo Persico a nord: Abū Dhabī ne è capitale ed è capoluogo dell'emirato omonimo. Fino alla metà del XX secolo l'economia di Abū Dhabī era basata quasi interamente sull'allevamento di dromedari, la produzione di datteri e verdure nelle oasi dell'interno, sulla pesca e la ricerca delle perle nella costa della città di Abū Dhabī, che allora era abitata principalmente durante i mesi estivi. La maggior parte delle costruzioni degli insediamenti di Abū Dhabī era costituita da foglie di palma, mentre le famiglie ricche vivevano in capanne di fango. Nel 1939 lo Shaykh Shakhbut bin Sultan Al Nahyan rilasciò la prima concessione petrolifera ma il primo rinvenimento di petrolio risale al 1958 ed ha preso il sopravvento sulle altre produzioni negli anni seguenti; le statistiche attuali dicono che Abu Dhabi possiede il 9% delle riserve mondiali di petrolio ed il 5% di quelle di gas naturale. Attualmente la città di Abū Dhabī è una delle città più ricche e moderne del mondo, con una vivace attività edilizia che ha costruito grattacieli sempre più alti richiamando spesso “archistar” di fama mondiale per la loro realizzazione; qui vivono quasi 900.000 persone in regime di sovraffollamento e traffico congestionato.

La Emirates Fire and Rescue Company - EFRC – è una compagnia a totale controllo governativo che gestisce il soccorso tecnico e le squadre di pronto intervento di emergenza della Polizia di Abu Dhabi, Sharjah, Ajman, Ras Al Khaimah and Fujairah sotto il controllo della Civil Defence. Da 13 stazioni dislocate sul territorio 400 vigili del fuoco, composti da personale dhabense delle forze di polizia unitamente a pompieri arrivati dall’Europa, dalla Turchia e dalla Giordania svolgono 3500 interventi all’anno basando l’addestramento sullo standard tedesco. In ogni stazione ci sono da 20 a 25 pompieri con uno o due APS ed altrettante autobotti, una piattaforma tridimensionale ed un carro fiamma con le scorte di bombole d’aria; in alcune stazioni ci sono mezzi per il soccorso pesante e per le emergenze Haz-Mat, che da noi sono le unità NBCR.

La Rosenbauer è una compagnia austriaca leader mondiale negli equipaggiamenti per i vigili del fuoco, dai mezzi antincendio fino alle attrezzature ed il vestiario. Produttrice dello storico Heros visto nel post sul Parlamento Europeo dal 2010 ha rinnovato la gamma con i due successori di questo ottimo casco, vale a dire l’Heros Xtreme per incendi strutturali e l’Heros Smart per incendi boschivi e attività di soccorso, corto sui lati e con una sola visiera, sulla falsariga degli MSA Gallet F1 ed F2. La calotta esterna è in una nuova fibra di vetro composito con una grande resistenza all’impatto e alla penetrazione, stabile anche alle alte temperature; come il suo predecessore si regola facilmente dall’esterno, anche indossando i guanti, attraverso una ghiera in zona nucale molto utile per adattarlo in funzione delle diverse situazioni di intervento. L’interno ergonomico in tessuto Aramid ha un fissaggio a 3 punti resistente a temperatura e fiamma; la visiera è doppia e unisce l’occhiale da taglio allo schermo in metacrilato per la protezione completa del volto dell’operatore. Sul frontale è possibile installare una pila conforme alla normativa ATEX sulle atmosfere esplosive. Il casco in collezione è nel particolare colore giallo fluorescente in uso a tutto il personale degli Emirati, che utilizza anche il Gallet F1SF sempre nel medesimo colore.
Nella foto personale a bordo di un Hummer in allestimento squadretta è impegnato nello spegnimento con naspetto e acqua nebulizzata di un veicolo in fiamme: l’autista indossa l’F1SF mentre il vigile ha il Rosenbauer.

Nessun commento: